Costa RicaCosta Rica
Forgot password?

Informazioni utili per le vacanze in Costa Rica

La prima cosa da sapere se vuoi andare in Costa Rica è il fuso orario: rispetto all’Italia la Costa Rica sta 8 ore indietro. Per fare un esempio quindi, se in Costa Rica sono le ore 20:00, in Italia sono le 4 di mattina.

Oltre al fuso orario ti consigliamo di continuare a leggere l’articolo perchè qui trovi altre informazioni utili su questo paese, come: moneta, documenti, lingua, noleggio auto. Tutte cose che ti aiutereanno a organizzare meglio il viaggio.

Innazitutto, per andare in Costa Rica basta il passaporto in corso di validità, tuttaviaquesta destinazione è servita da molte compagnie aeree americane quindi potrebbe essere necessario uno stop negli Stati Uniti. In questo caso allora sarà obbligatorio il modulo ESTA.

Navigando nelle pagine interne puoi approfondire gli argomenti qui di seguito in elenco. Se preferisci continua a leggere per avere una panoramica più generale.

 

 

Moneta

La moneta ufficiale è il Colón Costaricano ma negozi e strutture accettano carte di credito e dollari americani. Se volete sapere qual è il cambio “euro – Colòn” orientativamente possiamo dirvi che 100 euro sono all’incirca 70.000 Colon.

Lingua parlata

A parte i dialetti, le lingue maggiormente parlate in Costa Rica sono spagnolo e inglese.

Cosa mangiare

In Costa Rica non aspettatevi un vero e proprio turismo enogastronomico. Il piatto tradizionale è il “gallo pinto“: riso con fagioli, uovo, formaggio e panna. Ovviamente, certo, non manca il pesce, servito ovunque.

Tra le bevande: caffè, birra e i tradizioni frullati di frutta fresca (batidos).

Come vestirsi

E’ essenzialmente un posto di mare quindi: calzoncini, pantaloni leggeri, magliette a maniche corte. Se volete fare escursioni il consiglio è di portare con voi un pile leggero o un maglione, più giacca a vento.

Addirittura, sul Chirripó, sarà meglio indossare indumenti più pesanti e perfino guanti e cappello

Muoversi in Costa Rica: noleggio auto

Per spostarsi all’interno del paese e girarlo in lungo e largo potete scegliere diversi mezzi di trasporto. Ci sono autobus per quasi tutte le destinazioni, taxi  e treni tutti abbastanza economici.

La soluzione del noleggio auto è una buona idea se volete sentirvi liberi da programmi prefissati e orari. Le strade sono anche ben tenute.

Se siete particolarmente interessati a questa soluzione provate a vedere subito le nostre offerte:

 

COSTA RICA FLY & DRIVE” speciale di Evolution Travel

Non perdere queste occasioni della settimana, CLICCA E SCOPRI TUTTO: foto, recensioni e programma di viaggio!