Costa RicaCosta Rica
Forgot password?

Snorkeling e immersioni

Immersioni e snorkeling in Costa Rica sono tra le attività acquatiche più gettonate, insieme anche al rafting, kayaking e surf.

Infatti la Costa Rica è bagnata da due mari entrambi popolati da pesci e fondali colorati: Oceano Pacifico e Mar dei Caraibi.

La bellezza dei fondali completa la bellezza della terra emersa: accanto a giungle, spiagge  e vulcani millenari, ci sono estese barriere coralline e una vasta varietà di flora e fauna, nascoste nelle profondità di acque cristalline.

 

Dove e quando nuotare tra i pesci in Costa Rica

La temperatura del mare in Costa Rica è sempre molto favorevole, ma sicuramente per fare snorkeling il periodo migliore è da da gennaio ad aprile, durante la stagione secca.

Trovare un centro diving è facilissimo. In ogni città affacciata sul mare c’è almeno un centro dove prendere a noleggio attrezzatura e farsi accompagnare nelle escursioni sottomarine da istruttori qualificati.

Le località del paese più famose proprio per lo snorkeling e le immersioni sono:

 

  • Golfo Papagayo nella parte settentrionale del versante pacifico, nella regione del Guanacaste;
  • Manzanillo;
  • Puerto Viejo;
  • Punta Uva;
  • Riserva di Cahuita.

 

Praticamente se volete fare un’intera giornata di snorkeling potete partire da Cahuita, poi fare tappa a Puerto Vejo e infine a Punta Uva: in tutto sono circa 26 km.

Nell’immagine qui sotto Google Maps con il percorso delle località della Costa Rica dove fare snorkeling.

località dove fare snorkeling

 

Siamo sulla costa caraibica che è meno attrezzata di quella pacifica ma anche più suggestiva e selvaggia. In particolare nei fondali della Riserva di Cahuita è possibile ammirare un’imponente barriera corallina.

Gli incontri più interessanti che si fanno in acqua sono con le tartarughe, i pesci palla, gli squali e le razze eanche balene, pesci farfalla, aragoste, pesci pappagallo, anguille.

Se volete vedere delfini e balene venite in Costa Rica in estate mentre in inverno potreste imbattervi in squali, mante e tartarughe.

Quante volte avete guardato uno di quei documentari sottomarini, con un mondo magico perso nell’azzurro, popolato di pesci colorati, piante dall’aspetto incantato, e fiori stupendi? Ecco, i fondali del Costa Rica sono esattamente così!

 

SPECIALE COSTA RICA – OFFERTE DELLA SETTIMANA

Non perdere le occasioni della settimana per una vacanza da sogno ma senza spendere una fortuna:

IN COSTA RICA A MENO DI 1000€!

CLICCA E SCOPRI TUTTO: programma, foto, recensioni, itinerari e servizi inclusi

  • Formula roulette

    Te la cavi con l'inglese e lo spagnolo e vuoi provare un nuovo metodo per viaggiare  risparmiando? Ecco la formula che ti […]

  • Playas & Natura

    La Costa Rica offre moltissime attrazioni. Una però è particolarmente desiderata da chi visita il paese: le spiagge! Ricercate […]

  • In Minivan dai Carabi al Pacifico

    Alla scoperta della Costa Rica in piena libertà e comodità, da una costa all'altra del paese, viaggiando su comodi minivan e […]